Con la presente si comunica ai genitori degli alunni che frequentano scuole non statali/non paritarie o che si avvalgono di Istruzione parentale, che, come stabilito dalla C.M. n. 27 del 05/04/2011 integrata con D.M n. 05 del 08/02/2021, ai fini dell'ammissione alla classe successiva o al successivo grado di istruzione, è necessario sostenere, in qualità di candidati esterni, gli esami di idoneità o di licenza presso una scuola statale o paritaria nei termini sotto indicati:

• per i candidati esterni provenienti dall'Istruzione parentale l'esame di idoneità, ai fini dell'accertamento dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione, è dovuto annualmente;

• per quelli invece provenienti da scuola non statale/non paritaria l'esame di idoneità è previsto soltanto al termine della scuola primaria o in caso di passaggio a scuole statali o paritarie.

Leggi l'intera circolare dove si riportano gli aspetti di maggiore interesse della nota sopraindicata.