Il Dirigente Scolastico invita i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale a segnalare eventuali patologie degli alunni e condizioni di fragilità. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.”, visto il rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.

Rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19 dunque, un’attenzione particolare va indirizzata agli alunni più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori (es: immunodepressione, terapie oncologiche, terapie salvavita,  ).

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate alle certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104 per condizioni correlate al Covid – 19; un esempio per tutti è quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Pertanto le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite l’allegato modello corredato da certificazione del proprio medico curante/pediatra da consegnare brevi manu al personale di Segreteria, esclusivamente in busta chiusa, previo appuntamento.